Controllare luci, Tv e molto altro con Alexa (Skill)

Smart Home Skill

In usa serie di articoli precedenti, abbiamo visto come integrare Alexa nel nostro Raspberry Pi. Divertente, ma possimo andare ben oltre!!

Nelle pagine successive impareremo a gestire dispositivi come luci, tv e molti altri dispositivi che non sono predisposti ad essere gestiti con Alexa (altrimenti dove e’ il divertimento). Durante questo percorso incontreremo tanti strumenti nuovi, alcuni anche piuttosto complessi, ma non fatevi scoraggiare, ne vale la pena!

La prima cosa che impareremo e’ costruire una :

Smart Home Skill per Alexa

Di Skill per alexa ne esistono di due tipi:

  • Custom Skills
  • Pre-built Skills

Le Custom Skills sono quelle che permettono di interagire con Alexa per i giochi, le ricette, ed altre “interazioni” non prestabilite e che vanno “disegnate” appositamente. Vedremo la costruzione di queste skills in un altra serie di articoli

Le Pre-built Skills sono qulle che permettono ad Alexa di aprire garage, luci, tv etc. In questo caso le interazioni sono prestabilite e la costruzione della skill e’ veramente semplice.

Per il nostro scopo ci occuperemo di costruire una Pre-built Skills.

Anche di quest’ultime esistono diversi tipi:

Automotive, Business, Smart Home, etc.. Ovviamente noi costruiremo una Smart Home Skill.

Di seguito una immagine, che rappresenta i componenti in gioco (vedremo che in realta’ sono molti di piu)

L’immagine si legge per comodita da sinistra verso destra. Il nostro device control, cioe un Amazon Echo o ad esempio il nostro Rapberry , invia una sintesi vocale del nostro messaggio ad Alexa. In base al “contenuto” del messaggio, Alexa decide quale Skill chiamare, identificandone le “direttive”. La Skill in questo caso e’ solo un interfaccia, la sua implementazione e’ fatta dalla Lambda Function. Quest’ultima interagirà (visione semplificata) con il nostro device da controllare: luce, tv etc.

Come si vede, il tutto non e’ proprio semplicissimo, infatti, lo scopo di queste pagine e’ quello di chiarire un po le cose, si spera 🙂

Di seguito impareremo la cosa piu’ semplice, costruire l’interfaccia, la Skill, alla quale Alexa indiririzzera’ le direttive ricavate dai nostri messagi vocali.

Creazione della Skill

  • Come prima cosa create un Alexa developer account se non ne avete già uno. Il tutto e’ free tranquilli!
  • Cliccate su Create Skill
  • Inserite un nome in Skill name e assicuratevi che in Default Language ci sia IT
  • Sotto Choose a model to add to your skill, selezionate Smart Home, e cliccate Create skill in alto a destra.
  • In Payload Version, selezionate v3
  • Cliccate Save

Nota il Your Skill ID. Questo ID e’ in un formato simile al seguente: amzn1.ask.skill.1a2b55555-c325-1234-d56e-1f234d5e6a78 e ti servirà in seguito quando avrai creato la Lambda Function.

Non vi preoccupate degli altri campi . Li completeremo quando implementeremo fisicamente la Skill cioè’ quando avremo costruito la sua Lambda Function. Ma questo e’ argomento del prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *